La creatività secondo Sarzana


E’ il secondo anno che vengo a Sarzana durante l’ultimo fine settimana di Agosto in occasione del festival della Mente.
Arrivato alla sua undicesima edizione non finisce mai di sorprendere: partendo dallo stesso tema, la CREATIVITA’, offre ogni volta mille spunti di riflessione su argomenti diversi ed inediti.
Non elencherò gli interventi interessanti a cui ho assistito, preferisco lasciare qualche riflessione che ho raccolto, qualche frammento di giorni a dir poco stimolanti per il cuore e, naturalmente, per la MENTE.






"La creatività non è il successo è il far succedere
(Alessandro Bergonzoni)

"Con il termine “creatività” si può far riferimento all’emozione che sperimenta il soggetto allorché nella sua mente si insedia una nuova idea, che prima non c’era e che ha l’impressione di essere stato lui stesso a produrre. Non la subisce e non previene dal mondo esterno; è nata in lui, figlia dei pensieri e delle passioni preesistenti, dei mille allenamenti, degli apprendimenti, dei tentativi falliti, della sensazione di aver fatto mille volte l’identico, ed ecco finalmente nasce qualcosa di nuovo."
(Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra, direttore del Festival della Mente 2014)


"L’immaginazione senza metodo porta fuori strada, anche nel mondo delle idee e delle parole."
(Beppe Severgnini dall’evento “Creare non vuol dire improvvisare”)


"Non possiamo vivere con le spalle curve e gli occhi bassi, rassegnandoci a una vita monotona. Abbiamo bisogno di guardare il cielo e le stelle, di sognare, inventare, improvvisare. La creatività quindi ci è necessaria come l’aria. E per essere creativi occorre innanzitutto sfruttare a fondo i propri sensi, evitando che si atrofizzino in questa nostra vita quotidiana dominata dalla ripetizione e dalle tecnologie."
(Philippe Petit, funambolo, illusionista, artista, oratore e scrittore)



 (Massimo Recalcati, evento numero 11 "Si può perdonare in amore?")


(Luca Molinari e Stefano Boeri, evento numero 27 "Un dialogo sugli spazi (e le cose) che abitiamo")

Post più popolari