Food

Expo è prima di tutto CIBO, infatti il tema è 
NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA.
Cibo, food, 食品, jedzenie, τροφή, lebensmittel 
declinato da Paesi e aziende in tante forme e linguaggi diversi 


La filosofia dell'Expo è contenuta nel Padiglione Zero: qui, in uno scenario imponente, pieno di soluzioni artistiche di grande suggestione, sono contenuti numerosi e importanti spunti di riflessione sul rapporto uomo-natura nel tempo.
Un esempio è la sala che ospita un'istallazione in cui sono raccolti i semi delle principali piantagioni all'interno di contenitori in plexiglass affiancati al muro. I diversi prodotti agricoli derivati dai semi vengono poi proiettati su pannelli appesi al centro della stanza.




All'interno del Padiglione Zero i visitatori vengono anche sensibilizzati sulla tematica delle spreco alimentare: la perdita e lo spreco di cibo vengono analizzate come due problematiche differenti. Nei Paesi industrializzati il problema riguarda soprattutto lo "spreco" che avviene al termine della filiera alimentare ed è legato, per la maggior parte, ai consumatori. Per quanto riguarda i Paesi in via di sviluppo, invece, il problema riguarda la "perdita" che, a causa delle inadeguate tecniche di raccolta e lavorazione, dei sistemi di trasporto inefficienti e della mancanza di metodi di conservazione efficaci, colpisce l'interno della filiera alimentare.


Il padiglione del Marocco racconta come, con la volontà di fare dell'agricoltura la principale risorsa nel prossimo decennio, il Paese è diventato precursore nello sviluppo e nel consolidamento del settore agricolo. Grazie al piano "Marocco Verde" è stato possibile migliorare i metodi agricoli e di piscicoltura per permettere non solo l'autosufficienza della popolazione, ma anche l'esportazione delle filiere di eccellenza nel resto del Pianeta. Attualmente in Marocco l'agricoltura rappresenta il 14% del PIL e il 40% della popolazione trae le proprie risorse da questo settore.



 Kim Alexander, general Manager Coca-Cola per Expo 2015,ha dichiarato che il tema dell'Expo milanese (Nutrire il Pianeta, Energia per la vita)“rappresenta la ricerca di un equilibrio fra il bisogno di cibo dell’uomo e le risorse disponibili: Coca-Cola ha da sempre lavorato per creare comunità più forti, in salute e attive e per la tutela ambientale, anche grazie al modello di cooperazione fra istituzioni, imprese private e società civile”.



Tra un padiglione e l'altro c'è persino una cascina totalmente ristrutturata in cui è possibile scoprire la lavorazione di prodotti italiani come il latte e i formaggi.


All'Expo il cibo diventa anche arte con l'abito d'alta moda realizzato da Raffaella e Gigliola Curiel ispirato alla "Canestra di frutta" di Caravaggio. L'opera è esposta su un manichino all'ingresso della mostra "Il tesoro d'Italia", curata da Vittorio Sgarbi, nel padiglione EATALY.


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